Diritto penale

Assistenza di un avvocato penalista a Como

Dai primi anni della mia carriera ho trattato cause penali, ovvero quelle in cui si identifica prevalentemente la figura dell’avvocato.

Esercito come avvocato penalista a Como, e nelle altre sedi dei Tribunali, credendo fermamente in un principio: anche a un soggetto che delinque – pur con le differenze del debito rispetto e delle garanzie che sono da riservarsi al cittadino che non viola le leggi – l’ordinamento giuridico deve garantire gli strumenti necessari per difendersi.

Richiedi un appuntamento

Etica e diritto penale

Il mestiere dell’avvocato penalista a Como non è, come altri, agevole. Le connotazioni di carattere morale ed etico sono gli elementi prioritari, dai quali, peraltro, non si può prescindere.

Un avvocato che ha come interlocutori ‘carnefici’ e ‘vittime’ non deve, a mio avviso, trasformare "il nero in bianco".


Deve usare il codice – che va necessariamente ridisegnato – per garantire gli ineludibili diritti a chi viola la legge e a chi subisce danni materiali e morali che segnano la propria esistenza.

Gli interessi e i diritti delle vittime non sono, a mio avviso, adeguatamente tutelati.


Giustezza ed equità della pena

Negli anni il mio studio legale ha assistito numerosi clienti incorsi nelle ‘maglie della giustizia’ e ritengo che l'avvocato penalista di Como non debba avere con loro la ‘bocca buona’.

Io non sono stato mai tollerante, né ho derogato al mio dovere di essere rigoroso.


Quando si sbaglia si deve pagare, ma la pena deve essere ‘giusta’. Anche se l’aggettivo può non essere di agevole comprensione, non mi sembra assurdo affermare che anche l’avvocato, nel trattare la vicenda di alcuni clienti, può avere ‘tormenti’.


Rigore formale di atti e pratiche legali

Gli avvocati quasi sempre parlano con un linguaggio tecnico, che non tutti i non addetti ai lavori capiscono.


Qualcuno che la sapeva lunga diceva che si esprimono in latinorum: l'avvocato penalista di Como non sfugge a questa specialità.


In cinquant'anni di attività – li sento, ma non li dimostro (?) – anche a livello telematico, quando vi ricorro per necessità, cerco di esprimermi chiaramente e, possibilmente, in buon italiano. Prerogativa che non è di tutti.


Espressioni colorite le riservo, quando occorre, solo al dialetto.


Icona Telefono

Chiedete una prima consulenza con l'avvocato penalista a Como

Chiama ora
Share by: