Lo studio

A Como, quella legale è una professione di famiglia

Per decisione del suo fondatore, Studio Legale Grassotti a Como si è organizzato in équipe: l’attuale mister fa girare la palla e in questo ruolo si è trasformato da puntero solista negli anni di gioventù verde. 

Oggi non affronta più avversari, controparti e giudici, da solo, ma si avvale di un gioco di squadra i cui players sono stati acquistati al mercato interno.
La palla, con il regista, scarso crinito ma con la testa lucida, la fanno girare Alessandro e Marco Grassotti.
Autoritratto

L'avvocato Alessandro Grassotti

Il primo è un giovanotto, che si è lanciato nella professione con entusiasmo, mettendo a profitto il prezioso assist di “zio Peppe”.

Amante del lavoro, predilige il dialogo e si relaziona con giudici, colleghi, clienti e controparti, con rispetto e cordialità. Paritetici rispetto agli impegni professionali sono quelli familiari, che lo vedono impegnato quotidianamente con i quattro figli maschi, bimbetti tutto pepe, che gli fanno perdere il sonno più dei codici.

Un rammarico lo affligge, anche se lui non lo dà a vedere: da quando fa l’avvocato, il padre e il marito a tempo perso, ha smesso di giocare a calcio, sport in cui eccelleva.
Poco male: farà goals, sperabilmente decisivi, nei suoi nuovi ruoli.
Richiedi una consulenza

L'avvocato Marco Grassotti

Marco Grassotti, figlio del boss, non è un figlio di papà. Si è deciso a seguire le orme paterne non per una autentica passionaccia per le materie giuridiche, forse troppo pallose per uno che ama visceralmente lo sport, ma per raccogliere una staffetta naturale che gli consentiva di realizzare, con dignità, anche se solo in parte, le sue aspirazioni sociali.

Il suo impegno quotidiano nello studio è serio e puntuale. Single, eccelle nel gioco del calcio, è capitano di una squadra di periferia alla ricerca di gloria, è benvoluto da amici (ne ha tanti), dai colleghi, dai magistrati e dalle anime del Tribunale.

Elegante e sobrio, ama le analisi e gli approfondimenti. Col papà, forse un po’ ingombrante, ha in comune i tratti somatici, che lo accomunano anche al fratello Riccardo che, con la mia segretaria Ilaria, collabora, ovviamente sotto la mia regia, nello studio, ma, buon per lui, coltiva altri interessi.

Dove si trova lo studio legale

Lo Studio Legale Grassotti è ubicato a Como, in via Alessandro Volta 3, nel centro urbano della città e a due passi da via Gardibaldi e Porta Torre. 

La zona che ospita lo studio è ricca di edifici e case di nobile lignaggio: l’Istituto delle Orsoline, dove le suore seguaci di San Carlo si insediarono nei secoli tra Seicento e Ottocento, la Casa della Gioventù, la Biblioteca Comunale, il Palazzo Cocquio Gaggio, Raimondi, Mugiasca e Pozzi, la Chiesa Parrocchiale di S. Eusebio, risalente al XII secolo e riedificata nel 1930, che si presenta all’esterno in veste neoclassica, con un pronao di sei colonne.

Siamo nel cuore della città murata e le strade trasversali, via Cinque Giornate, via Lambertenghi e via Raimondi, contribuiscono con i loro palazzi a formare una “compatta cortina edilizia”, come si legge nella storia di Como. Anche la vicina Piazza San Fedele è un suggestivo richiamo.

A cinquanta metri dalla chiesa, all’inizio del tratto meridionale della strada, a ridosso della via Garibaldi e della storica Piazza Volta, su uno splendido cortile si affacciano le finestre dello studio legale, che si trova in compagnia di altri confratelli.

In pratica, dallo studio si può respirare l’aria del lago, giacchè la celebre Piazza Cavour è a un tiro di schioppo.


Non è difficile accedere allo studio, raggiungibile comodamente a piedi, dopo aver lasciato in sosta l’auto nei vicini parcheggi di Viale Varese e Piazza Volta.


Chi si reca dall’avvocato Grassotti, se ne ha voglia e non è alieno da vocazione turistica, si può concedere il lusso di effettuare un itinerario gradito.


Per la frequentazione dello studio, però, gli avvocati, più che nei turisti, confidano nei cittadini, “nobili” o “plebei” non fa la differenza.


Contatta lo studio di avvocati di Como con il patrocinio gratuito per richiedere assistenza e maggiori informazioni dai nostri avvocati civilisti e penali.

Richiedi una consulenza
Icona form
Per prenotare un colloquio con i professionisti del diritto di famiglia compila il modulo
Contatti
Share by: