Patrocinio gratuito

Gratuito patrocinio dello studio legale di Como

Non tutti i cittadini, purtroppo, dispongono di mezzi economici per affrontare le spese dell’avvocato. La legge, una volta tanto, ha garantito agli utenti della giustizia gli strumenti per non pagare la parcella!


Del beneficio possono godere solo quelli che sono in reali difficoltà, e Studio Legale Grassotti di Como risponde alle loro necessità di difesa fornendo gratuito patrocinio a Como (che consiste nel pagamento da parte dello Stato della parcella, che non può essere ‘salata’, in quanto l’onorario è fissato dal magistrato).

Contatti

Chi può accedere al servizio

Per sintesi, preciso le condizioni indispensabili per essere "beneficati" e, dunque, per poter presentare istanza di gratuito patrocinio a Como tramite Studio Legale Grassotti: 

• la soglia del reddito relativa all'anno precedente non deve superare 11.493,82 €, da maggiorarsi, solo per le questioni penali, per ogni componente della famiglia di 1.032,91 €; 

• non è previsto il gratuito patrocinio per le controversie che si risolvono in sede stragiudiziale;

• dal beneficio sono esclusi soggetti indagati per i reati di evasione in materia di imposte, se il richiedente è assistito da più di un difensore (è ammesso invece, ora, nei procedimenti relativi a contravvenzioni), per i condannati con sentenza definitiva per i reati di associazione mafiosa, e connessi al traffico di tabacchi e agli stupefacenti;

• eventuali mutazioni del reddito devono essere immediatamente comunicate e documentate.

False dichiarazioni reddituali

Chi attesta di avere un diritto che non gli compete rischia di essere condannato per falso.


Studio Legale Grassotti di Como controllerà responsabilmente che i documenti da prodursi al tribunale per l'ammissione al gratuito patrocinio a Como siano in regola.


Sono iscritto, per mia scelta, nell'elenco dei professionisti che devono essere pagati dallo Stato.


Anche se per l’erogazione del corrispettivo non sono rispettati tempi rapidi, ho sempre avuto la pazienza di attendere.


È buon per tutti che esistano anche clienti patrocinati che sono in grado di pagare con le proprie tasche. Se fossero tutti così, il beneficio del gratuito patrocinio a Como verrebbe abolito.


Tale ipotesi rimarrà, purtroppo, soltanto una speranza.

Icona mail

Scrivete allo studio legale di Como per ricevere informazioni e dettagli sul gratuito patrocinio a Como

Invia un messaggio
Share by: